Professionals in Digital Print Technology

Stampa lenticolare su stampanti LED UV EffeJet

Installazione della stampante LED UV EffeJet 2512 presso la ditta MARTINEK spol. s r. o – una soluzione di stampa personalizzata.

 

Effetec s.r. o., produttore di stampanti UV digitali di largo formato, ha recentemente fornito una stampante LED UV a MARTINEK spol. s r. o., che si concentra non solo sulla stampa comune, ma è una delle aziende specializzate nella stampa lenticolare.

 

 

Stampa lenticolare di qualità sotto controllo

 

Pavel Martinek, titolare della società MARTINEK, spol. s r. o. in Předklášteří, Repubblica Ceca, era alla ricerca di un modo per soddisfare i suoi clienti che chiedevano la possibilità di combinare le opzioni ottimali della stampa di largo formato con la tecnologia di stampa lenticolare, cioè con una tecnica di stampa che accentua la sua profondità o cambia l’immagine oppure la sposta a seconda del angolazione da cui viene guardata. “I nostri clienti chiedevano sempre più spesso opzioni di stampa più dirette e stampa lenticolare di alta precisione”, ha affermato Martinek. “Fino ad ora, abbiamo dovuto affidare quei progetti ai subappaltatori. Questo metodo non era completamente senza problemi però, siccome la maggior parte delle aziende non era in grado di completare il lavoro entro la scadenza, oppure le stampe non presentavano la qualità e l’alta precisione da noi richiesti. Siamo semplicemente giunti alla conclusione che senza un supporto tecnico adeguato non è possibile ottenere una produzione di alta qualità.”

 

Per assicurarsi una produzione propria di stampa di largo formato, la ditta MARTINEK spol. s r. o. ha scelto la stampante UV LED flatbed Effejet 2512. “Effejet 2512 ci offre una vasta serie di opzioni per la stampa su ampia gamma di materiali e, altrettanto, l’alta precisione della stampa lenticolare. Otteniamo così un’ottima qualità di stampa e non dobbiamo aspettare né preoccuparci degli subappalti.” dice soddisfatto sig. Martínek e aggiunge “È fantastico avere la possibilità di stampare direttamente su materiali rigidi standard e di poter eseguire la stampa lenticolare che viene apprezzata moltissimo. È per questo che adoperiamo la Effejet il più possibile. Trattandosi di una stampante costruita per uso intensivo, posso impostare una stampa e sapere esattamente come andrà a finire. Nessun errore, nessuna ristampa.”

 

Effetec – innovazione e sviluppo

L’espertissimo team di sviluppo della Effetec, attivo nel settore della stampa da 14 anni ormai, è specializzato strettamente nella produzione di stampanti UV di grande formato. Non è quindi un caso che possa offrire al cliente un prodotto che a volte supera le sue stesse aspettative. Le stampanti vengono costruite letteralmente “dalla prima all’ultima vite” nell’azienda, e quindi non ci sono problemi per adattare la stampante a qualsiasi dimensione, altezza di stampa, testina di stampa, lampade UV / LED e altre funzioni. L’anno scorso, ad esempio, l’Effetec ha costruito “su misura” per un cliente la più grande flatbed industriale con area di stampa 3,2 x 8,4 m.

 

 

Offerta standard e anche soluzioni su misura

Effetec dispone di stampanti di dimensioni standard 3,2 x 2,1 m; 2,5 x 1,25 m; 1,6 x 1,25 m. La massima altezza del materiale che può essere stampato va fino a 150 mm. Le teste di stampa maggiormente usate sono le affidabilissime Konica Minolta 1024i e le Ricoh Gen 5. La velocità di stampa dipende direttamente dalla configurazione della macchina e dal numero di testine di stampa.

“Siamo in grado di raggiungere velocità di stampa fino a 200 m2 / ora, che è, a mio avviso, un parametro molto interessante. Siamo molto soddisfatti con il ripping software Caldera GrandRIP e con il sistema operativo Linux. Vorrei anche menzionare l’uso di inchiostri UV di alta qualità della propria formula, il cui prezzo è molto vantaggioso rispetto alla loro qualità e offre una vasta gamma di colori “veri”. Gli inchiostri UV insieme alla soluzione di stampa giusta garantiscono un’eccellente adesione, stabilità del colore e durata meccanica durante la stampa sul supporto. Ogni singola esigenza e desiderio del cliente è una sfida e un’ispirazione per noi, per soddisfare la sua visione utilizzando le più moderne tecnologie. Così come abbiamo fatto quando abbiamo realizzato una stampante flatbed da 3,2 x 8,4 m su misura per un’azienda italiana. Anche nel caso del signor Martínek abbiamo raggiunto lo stesso obiettivo e il risultato è un altro cliente soddisfatto della nostra azienda.” afferma Michal Frantik, CEO di Effetec s.r.o.